Se desideri prendere in prestito un libro, un audiolibro, un CD o un DVD è sufficiente presentarsi al Punto Accoglienza della Biblioteca Nicolò e Paola Francone che indicherà la sezione dove rivolgersi, a seconda dell'ubicazione del materiale.
Se quanto richiesto è stato già dato in prestito oppure non si trova all'interno della Biblioteca, i bibliotecari forniranno soluzioni alternative per ottenere il materiale desiderato.
Il prestito è gratuito.
È consentito il prestito per 30 giorni di 30 documenti a persona tra libri, dvd, cd musicali, audiolibri, periodici, riviste e giochi in scatola.
È possibile rinnovare il prestito per altri 30 giorni, nel caso in cui il materiale non sia stato prenotato da altri utenti.
Si ricorda che dal prestito sono esclusi:
E' sufficiente presentare la tessera d'iscrizione.
Per le persone impossibilitate a recarsi in biblioteca, può essere effettuata l'iscrizione tramite delega.
Se il materiale risulta essere in prestito può essere prenotato. Alla restituzione l'utente riceve la comunicazione della disponibilità tramite sms o e-mail ed ha tre giorni di tempo per ritirare i documenti prenotati.
Si ricorda che l'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito ed è tenuto a verificare l'integrità dei documenti, segnalando anomalie al momento del prestito.
Gli eventuali danneggiamenti riscontrati al rientro del documento saranno considerati di sua responsabilità; l'utente dovrà provvedere alla sua sostituzione in accordo con i bibliotecari.
La biblioteca rimane comunque proprietaria del documento danneggiato, in quanto bene demaniale.
Il prestito di tutto il materiale dura 30 giorni e può essere rinnovato, anche per telefono, qualora non vi siano prenotazioni.
E' possibile richiedere il rinnovo anche inviando una e-mail a biblioteca@comune.chieri.to.it oppure attraverso il portale SBAM con accesso personale nell'Area Lettori (in questo caso, l'autorinnovo è attivo solo se non ci sono prenotazioni e se fatto dai 7 giorni prima della data di restituzione ai 3 giorni dopo).
L'utente si impegna a restituire alla Biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti. Il ritardo nella restituzione comporta una sospensione temporanea dai servizi.
La restituzione dei documenti può avvenire anche utilizzando l'apposito contenitore situato nello Spazio Accoglienza oppure nel box di restituzione 24 ore su 24 posto all'esterno dell'edificio, se durante la stessa giornata non devono essere fatte altre operazioni.
Si ricorda che tutti i servizi al pubblico terminano 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.
DIRIGENTE
Dott. Riccardo Barbaro
RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Silvia Basso
Indirizzo via Vittorio Emanuele II, 1
Orario Biblioteca
dal lunedì al venerdì 9.00 - 19.00
sabato 9.00 - 18.00
Telefono +39 011.9428.400
E-mail biblioteca@comune.chieri.to.it