Sei in: Home » La Biblioteca / Emeroteca
La Biblioteca mette a disposizione quotidiani, riviste e pubblicazioni periodiche, non solo italiane, che affrontano gli argomenti più vari.
In Sezione Adulti sono consultabili 9 quotidiani e numerosi settimanali e periodici. Alla lettura dei periodici sono riservate 20 postazioni della Sezione Adulti.
Anche in Sezione Ragazzi sono disponibili riviste di vario argomento. Alcune ad uso dei bambini, altre su tematiche che riguardano la cura dei bambini, altre specializzate sull'editoria per l'infanzia.
E' possibile prendere in prestito le riviste e i periodici fatta eccezione per l'ultimo numero.
Nella Sezione Storia Locale è presente una notevole collezione di periodici locali fra i quali L'Arco, L'Alfiere, Il cittadino chierese, in un periodo che spazia tra il 1889 e il 1994; inoltre, è disponibile la collezione completa del Corriere di Chieri e dintorni dal primo numero del 1945 a oggi.
Sono inoltre presenti le raccolte de La Gazzetta del Popolo (dal 1880 al 1984, anno in cui cessò le pubblicazioni) e de La Stampa (dal 1965 a oggi). Per la consultazione dei periodici è necessario fare richiesta con due giorni d'anticipo.
La sezione conserva inoltre molte riviste di arte, storia, letteratura, attualità e cultura piemontese.
Tutti i periodici "storici" del chierese sono ora disponibili on line sul sito I Giornali del Piemonte.
La Regione Piemonte offre ai cittadini, ai ricercatori, agli insegnanti, agli studenti e ai giornalisti la possibilità di consultare i giornali locali già digitalizzati pubblicati in Piemonte dal 1846 ad oggi. ll servizio è gratuito e non necessita di registrazione.
DIRIGENTE
Dott. Riccardo Barbaro
RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Silvia Basso
via Vittorio Emanuele II, 1
Orario Biblioteca
dal lunedì al venerdì 9.00 - 19.00
sabato ore 9.00 - 18.00
Telefono +39 011.9428.400
E-mail biblioteca@comune.chieri.to.it