Sei in: Home » L'Archivio / Il Progetto Polo Archivistico
Il progetto sugli archivi del Chierese nasce nel 2002 con il sostegno finanziario della Regione Piemonte, quando le amministrazioni di Moncalieri e Chieri ritennero maturi i tempi per una gestione coordinata e concordata delle operazioni di riordino e valorizzazione degli archivi comunali.
Tale progetto, nato in seno al Patto Territoriale Torino Sud, fu denominato Polo archivistico Torino sud - Servizi Archivistici in Rete. L'idea fu subito ben accolta sia dalla Regione Piemonte sia dalla Soprintendenza Archivistica, ognuna per la propria competenza istituzionale.
I risultati sono una decina di inventari, liberamente consultabili presso l'Archivio Storico Comunale di Chieri:
Il lavoro di riordino è stato realizzato da archivisti professionisti, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta. La schedatura-riordino è stata effettuata con il software Guarini Archivi, messo a punto dalla Regione Piemonte.
La consultazione degli inventari nella sala studio di Chieri oppure on-line, consente di individuare i documenti d'interesse prima di fissare un appuntamento con la segreteria del Comune interessato.
DIRIGENTE
Dott. Riccardo Barbaro
RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Silvia Basso
Indirizzo via Vittorio Emanuele II, 1
Orario Archivio
da martedì a giovedì 9.00 - 12.30/ 14.30 - 18.00
Telefono +39 0119428404
Fax +39 011.9428.367
E-mail archivio@comune.chieri.to.it