Nata nell'autunno del 2004 in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della Biblioteca, Un Sabato da Favola si conferma ogni anno come un'attività di successo che attrae piccoli e grandi.
Gli incontri ricchi di attrazioni, consentono di trasmettere ai bambini la lettura come attività piacevole, esperienza ricca di emozioni da condividere coi genitori e con i coetanei. Per gli adulti è l'occasione per conoscere in maniera più approfondita i prodotti editoriali rivolti ai più piccoli.
Sabato da Favola vi dà appuntamento con cadenza mensile, esclusi i mesi di luglio e agosto, al sabato mattina dalle 10.30.
Negli anni 2020/2021, durante il periodo di chiusura al pubblico, i Sabato di Favola sono stati proposti in modalità di letture online sul pagina Facebook @BibliotecaArchivioChieri
Bambini di età compresa tra i 3 e i 6/7 anni.
La Maga Minin accoglie i bambini con canti, musiche e balli per dare inizio alla festa.
D'incanto la pronuncia di una formula magica le consentirà di prendere dal suo pentolone libri dalle storie meravigliose: albi illustrati, pop-up, favole e racconti coinvolgeranno i bambini comodamente seduti sul divano ad emiciclo o su cuscinoni colorati.
I genitori che li accompagnano possono partecipare prendendo posto nelle sedie disposte nello spazio retrostante.
Ai bambini viene data anche la possibilità di conoscere i più recenti prodotti dell'editoria e libri interattivi multimediali per scoprire altre modalità di lettura.