1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

IL CORAGGIO DELLA DEMOCRAZIA

 
Presentazione libro di Guido Bodrato
 
Locandina

A poco più di un anno dalla sua scomparsa, la Città di Chieri ricorda il concittadino GUIDO BODRATO, ministro ed economista.
Scriveva in suo ricordo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Bodrato è sempre stato capace di guardare alla realtà con quella intelligenza dei tempi nuovi che per lui significava senso della storia, curiosità, attenzione per le attese e le domande delle nuove generazioni, sviluppando questa attitudine anche nelle stagioni più difficili e sofferte, come negli anni bui del terrorismo. Un intellettuale senza retorica e schivo da ogni tentazione ideologica, che ha sempre trovato nella Costituzione e nella sua appassionata difesa il suo orientamento. Per tante ragioni Guido resta un testimone esemplare per la Repubblica e non soltanto per chi lo ha conosciuto e gli è stato amico.» 

Il suo libro Il coraggio della democrazia è stato realizzato con il contributo dell'Associazione I Popolari del Piemonte per ricordare e omaggiare il proprio Presidente Emerito.
Intervengono nella presentazione Alessandro Risso, curatore del volume e Marta Margotti, docente dell' Università di Torino.
Modera l'incontro il giornalista Enrico Bassignana.
















 

Quando & Dove

Lunedì 18 novembre 2024
ore 21
Biblioteca Civica Francone
Chieri, via Vittorio Emanuele II, 1
Sala Conferenze


Ingresso libero

Per informazioni e prenotazione: 
biblioteca@comune.chieri.to.it   
011.9428400