A poco più di un anno dalla sua scomparsa, la Città di Chieri ricorda il concittadino GUIDO BODRATO, ministro ed economista.
Scriveva in suo ricordo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Bodrato è sempre stato capace di guardare alla realtà con quella intelligenza dei tempi nuovi che per lui significava senso della storia, curiosità, attenzione per le attese e le domande delle nuove generazioni, sviluppando questa attitudine anche nelle stagioni più difficili e sofferte, come negli anni bui del terrorismo. Un intellettuale senza retorica e schivo da ogni tentazione ideologica, che ha sempre trovato nella Costituzione e nella sua appassionata difesa il suo orientamento. Per tante ragioni Guido resta un testimone esemplare per la Repubblica e non soltanto per chi lo ha conosciuto e gli è stato amico.»
Il suo libro Il coraggio della democrazia è stato realizzato con il contributo dell'Associazione I Popolari del Piemonte per ricordare e omaggiare il proprio Presidente Emerito.
Intervengono nella presentazione Alessandro Risso, curatore del volume e Marta Margotti, docente dell' Università di Torino.
Modera l'incontro il giornalista Enrico Bassignana.
Lunedì 18 novembre 2024
ore 21
Biblioteca Civica Francone
Chieri, via Vittorio Emanuele II, 1
Sala Conferenze
Ingresso libero
Per informazioni e prenotazione:
biblioteca@comune.chieri.to.it
011.9428400