1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer
Home  /  Libri  /  Sezione Storia Locale

Sezione Storia Locale "Maria Francesca Garnero"

 

Presentazione

 
STORIA LOCALE

La sezione possiede un patrimonio librario interamente catalogato di oltre 10.000 volumi, a cui vanno aggiunte più di 115 tesi di laurea e circa 500 fascicoli, tutti consultabili.
Il materiale, disposto a scaffalatura aperta secondo il sistema di classificazione Dewey, risulta suddiviso in 4 sezioni:
- Regione (L.RE)
- Province (L.PR)
- Torino e dintorni (L.TO)
- Chieri e chierese (L.CH)

 
 


Presente anche una notevole collezione di periodici locali fra i quali L'Arco, L'Alfiere,  Il cittadino chierese, in un periodo che spazia tra il 1889 e il 1994; inoltre, è disponibile la collezione completa del Corriere di Chieri e dintorni dal primo numero del 1945 a oggi.

Sono inoltre presenti le raccolte de La Gazzetta del Popolo (dal 1880 al 1984, anno in cui cessò le pubblicazioni) e de La Stampa (dal 1965 a oggi). Per la consultazione dei periodici è necessario fare richiesta con due giorni d'anticipo.

La sezione conserva anche molte riviste di arte, storia, letteratura, attualità e cultura piemontese. 

 
 



Tutti i periodici "storici" del chierese sono ora disponibili on line sul sito I Giornali del Piemonte.
La Regione Piemonte offre ai cittadini, ai ricercatori, agli insegnanti, agli studenti e ai giornalisti la possibilità di consultare i giornali locali già digitalizzati pubblicati in Piemonte dal 1846 ad oggi. ll servizio è gratuito e non necessita di registrazione.