1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Censimento degli Archivi d’Impresa tessile

 

Scheda di rilevazione n.10

Angelo Vasino FIL (Filati Industriali Lavorati) spa

Angelo Vasino FIL (Filati Industriali Lavorati) spa

Estremi cronologici: FIL 1941-1955; Vasino 1955-1994
Data rilevazione: 2018

Soggetto conservatore
Angelo Vasino Fil spa
Corso Torino 62 - 10023 Chieri (TO) 
www.vasino.it

Soggetto produttore 
A Chieri nel 1955, Angelo Vasino riunisce due telai, un orditoio e due operaie, creando una piccola tessitura – la Vasino e Ciaudano s.n.c – che nel 1961 inizia ad esportare in Germania e l'anno successivo, in seguito alle aperture dei mercati, in Francia, Giappone e Stati Uniti. Nel 1973, con la costituzione della stamperia Angelo Vasino a Cambiano e il successivo affiancamento al fondatore dei figli Renato e Giuseppe, l'azienda riceve la consacrazione internazionale definitiva, diventando un punto di riferimento del made in Italy nel mondo.
Con l'acquisizione della Fil, nel 1990, l'interesse per l'innovazione e la ricerca qualitativa trova la sua naturale realizzazione nel rinnovamento integrale degli spazi e delle tecnologie produttive. Nel 2011 alla produzione di tessuti per la moda viene affiancata quella di tessuti per l'arredamento. Il nuovo settore si inserisce in un continuum di esperienza e qualità, sulla base di una cultura d'azienda forte e consolidata. Dal 1955 artigianalità e qualità, stile e ricerca, creatività e tradizione sono i valori che guidano la filosofia aziendale, basata su un know-how fatto di sostanza e non apparenza, di cura dei dettagli e sperimentazione, di eccellenza tipicamente italiana e di apertura internazionale. Un leit motiv che ha portato l'azienda a diventare, fin dall'inizio della sua storia, fornitrice di couturier come Nina Ricci, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent, Christian Lacroix, Pierre Balmain, Céline, Courrèges, Chloé, Carven..

La collezione Vasino è composta da tessuti per la casa e per la moda, carte tecniche, disegni, figurini di moda e bozzetti, la cui datazione parte dal 1910. La storia della FIL (Filati Industriali Lavorati) è più antica, risale al 1939 ed è comunque dei Vasino, infatti fu fondata dal fratello di Angelo, Giuseppe, che la costituì con i cugini Piovano questa azienda che produceva tendaggi.

Complesso archivistico, fondo, estremi cronologici, consistenza, descrizione 
L’archivio consta di circa 1.000 volumi campionari di ditte diverse a partire dalla fine del XIX secolo, quasi 1.000 campionari di tendenza del Novecento, 2 scatole drapperia degli anni settanta, circa 80.000 tirelle di Vasino FIL, 30 scatoloni e 100 raccoglitori di fazzoletti, circa 300 metri lineari di archivio (raccoglitori con prove, collezioni, provini, passamenti e disegni, CD di sfilate, carte amministrative e contabili), 20 metri di riviste, 26 scatoloni di schede.

È un archivio di Concentrazione che composto dai seguenti fondi:

 
  • Fondo Tessitura Angelo Vasino: azienda fondata nel 1955
  • Fondo FIL (Filati Industriali Lavorati): nello showroom. Azienda fondata nel 1941 e acquisita da Vasino nel 1990
  • Fondo Leandro Piovano (azienda di Chieri fondata nel 1927): 2.500 scatole (acquistato da Vasino).
  • Fondo Cotonificio Leumann (1924-anni quaranta, 41 metri lineari circa). Anni attività azienda: 1875-2007
  • Collezione Pagliai di proprietà della Fondazione chierese per il tessile e per il museo del tessile (1980-2000) in deposito presso Vasino
 
 
Biblioteca SBAM