Sei in: Home » Archivio storico / Archivio - Documenti / 2020 / Maggio / La Cascina Maddalena
Tuttia Chieri conoscono la Cascina Maddalena, posta a margine del quartiere sorto da circa 50 anni in qua nel versante sud-ovest dell'abitato.
Le prime carte che attestano un interesse dell’Ospedale Maggiore di Chieri per la cascina e i terreni circostanti risalgono all’anno 1364 (cartulari di pergamene fino all’anno 1564).
Le terre e il fabbricato nei secoli passano di mano, fino al conte Bonaudo di Mombello.
Al2 9 settembre 1814 risale l’acquisto della cascina ora parte dell'antico Ospedale Maggiore di Chieri, effettuato dall’amministratore Leovigildo Massa.
La cascina e le altre proprietà assicurano per parecchi decenni entrate dell'Ospedale.
La rendita fondiaria dal dopoguerra in qua non ha più consentito ai proprietari di ottenere denari per i fini istituzionali, anzi le spese hanno pesato per anni, sicché la tendenza degli ultimi decenni è di vendere gli immobili per utilizzare al meglio le risorse.
Nel 2005 l’Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Chieri, (oggi ASL TO5) viene autorizzata ad alienare la cascina con i terreni annessi.
Presentiamo una pianta da un cabreo dell'anno 1800 [album di disegni di vari appezzamenti] e una pianta di pochi anni successiva.
L'edificio oggi si trova in un contesto rinnovato: un quartierino di palazzine moderne è sorto a ridosso della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
La casa, di aspetto ormai fatiscente, attende un intervento di recupero: per la zona residenziale essa è un simbolo di identità territoriale, che attesta l'antico insediamento agricolo tardo-medievale.
Segnatura archivistica:
Fondo Ospedale Maggiore di Santa Maria della Scala di Chieri:
a)OM 344
b)OM 348
Data:
a) anno 1800; b) anno 1815
Titoli:
a)"Cabreo della cassina detta la Maddalena situata nelle fini diChieri propria dell'illustrissimo signor avvocato Leovigildo Massa"
b)"Pianta della fabbrica, con prato avanti, campi e siti adiacentialla cascina del signor avvocato Massa fini di Chieri, regioneMadalena"
Autori:
a)misuratore Domenico Faggiani
b)misuratore [Antonio] Sasso
Forma:
a) albo di disegni a china e acquerello;
b) disegno china eacquerello.
Riferimenti ad altri documenti:
Catasto 1855 detto Catasto Rabbini, sezione 90, mappali 9590, 9591.
Bibliografia:
G.CASALIS, voce “Chieri”, in Dizionario storicogeografico-storico-statistico-commerciale degli stati di S. M. il redi Sardegna, vol. 4, 1840, p. 728
E-mail: archivio@comune.chieri.to.it
Tel. 011.9428404