1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer
Home  /  Archivio - Documenti  /  2025  /  Agosto  /  Chieri 1764: osti e panettieri

L' Archivio propone

 

Chieri 1764: osti e panettieri

 

Da secoli negli archivi troviamo riferimenti più o meno dettagliati ai gruppi famigliari, utile fonte per le ricerche prima che nascessero i moderni censimenti. Si tratta delle “Consegne delle bocche per la levata del sale”, carte prive di preciso intento statistico, ma finalizzate a tassare ogni bocca umana o animale seguendo un criterio oggettivo, il consumo presuntivo di sale. Oggi, invece, l’interesse ricade sulla descrizione di ciascun nucleo famigliare: ogni membro viene indicato con attestazione dell’età, del mestiere e del rapporto di parentela con il capofamiglia.

 
Consegna del sale anno 1764

Tali registri sono attentamente indagati da studiosi e genealogisti perché, essendo redatti annualmente, consentono di seguire l’evoluzione dei nuclei famigliari nel secolo XVIII: nascite, morti, età, svolgimento del servizio militare, cambi di abitazione, presenza di servitù o parenti nella medesima abitazione e altre notizie. Ogni volume termina con una "ricapitolazione” che serve come dato statistico, ma ci illumina anche circa alcuni mestieri diffusi nel passato. È il caso del volume dell’anno 1764, dove scopriamo che a Chieri erano in funzione 3 pensioni-locande, 6 rivendite di salumi e salsicce, 26 panetterie, 19 osterie!

 
 
Lista dei panettieri di Chieri nel 1764

Soffermiamoci sui panettieri: esaminandone i nomi, notiamo che a distanza di 260 anni quelle antiche famiglie hanno cambiato mestiere.
Sarebbe opportuno seguire la pista dei panettieri e utilizzare questa e altre fonti per una ricognizione: quante generazioni dura un’attività di produzione e rivendita del pane? Quali mestieri o professioni svolgono i discendenti dei panettieri? Hanno compiuto ulteriori passi sulla scala sociale? Quali sono gli indirizzi dei forni del passato?
Oggi a Chieri ne contiamo appena quattro funzionanti, fatichiamo a incontrare i caldi effluvi che hanno ristorato i cittadini nei decenni passati: ma possiamo ripercorrere la via del pane e recuperarne un po’ di sapore con la ricerca nei registri del sale.

 

Scheda tecnica

 

Segnatura archivistica: articolo 113, paragrafo 2, volume 84
Datazione del documento: anno 1764
Titolo: “Consegna generale per la levata del sale”
Forma: volume rilegato con coperta in cartone
Lingua: italiana
Restauri: nessuno.
Mostre: nessuna.


 
 

Informazioni

 

Archivio Storico Comunale
archivio@comune.chieri.to.it
0119428404