
Prosegue nell'ambito della collaborazione tra Istoreto e il Comune di Chieri, Archivio e Biblioteca, il consueto ciclo di incontri di storia dedicato al Calendario civile, cioè alle date di momenti storici del Novecento dal grande significato per una cittadinanza attiva, critica e democratica nel presente.
Gli interventi, introdotti e condotti da Enrico Manera (Istoreto), prevedono la partecipazione di studiosi/e di settore con specifica formazione, sono rivolti alla cittadinanza e si configurano come attività di formazione e aggiornamento per docenti e studenti.
In occasione del Giorno della Memoria, si terrà l’incontro Attraversare i campi. Forme memoriali della deportazione e della Shoah in Europa con Elena Pirazzoli, ricercatrice in cultura visuale, studi memoriali e storia pubblica.
L'incontro metterà a fuoco i principali temi che investono il rapporto tra storia dei campi e delle memorie, dal tempo che ci separa da quel trauma al presente. La rete del sistema concentrazionario era ramificata sul corpo europeo, con funzioni specifiche e differenziate per i diversi campi: alcuni nodi di quella rete hanno assunto un ruolo preponderante nelle politiche memoriali nazionali e internazionali, mentre altri luoghi appaiono marginali nell'immaginario e nella geografia dei viaggi della
memoria, nonostante il loro ruolo sia stato cruciale. Cosa resta, oggi, di questo sistema? Ottanta anni dopo la sconfitta del nazismo e dei suoi alleati, cosa viene ricordato di quel progetto di controllo politico, razziale, sociale ed eugenetico e come se ne visitano le tracce?
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1
Giovedì 29 gennaio 2026
Ore 21
Ingresso libero
Per informazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it
011.9428400