1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

VISITA ALL'ORTO BOTANICO DEL TESSILE

 
 
Locandina

Nell'ambito del progetto Nati per Leggere/Cultura per Crescere, la Biblioteca di Chieri organizza una visita guidata all'Orto Botanico del Museo del Tessile correlata da altre piacevoli e curiose iniziative per bambini dai 4 anni accompagnati dalle loro famiglie. 
Un'occasione per conoscere le 
piante tessili e tintorie usate come materie prime nella Città del Tessile  L'orto botanico, progettato nel 2017 e ampliato e rinnovato nel 2022, ospita circa 60 specie di piante, tra cui alcune rare e tropicali. Si trova nel chiostro dell'antico convento di Santa Chiara, d’impianto quattrocentesco.
L'Orto Botanico del Tessile si articola idealmente in due sezioni: la prima include piante le cui fibre sono impiegate per la filatura e la tessitura, come lino, cotone, canapa comune; la seconda è dedicata alle piante tintorie, a cominciare da quelle usate per ottenere i toni blu e coltivate per secoli nel territorio chierese, come ad esempio il gualdo. 
Nel 2023, dai semi di gualdo provenienti dall'Orto Botanico del Tessile sono nate le piantine destinate all'aiuola che circonda la "macina da gualdo" che la Fondazione del Tessile ha donato alla Città di Chieri affinché anche nel nuovo parco urbano PaTCh si preservi la memoria storica della cultura del tessile.





 

Quando & Dove

Sabato 26 ottobre
ore 16
Via Santa Clara, 6 - Chieri (TO)

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazione: 
biblioteca@comune.chieri.to.it   
011.9428400