1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer
Home  /  Presentazione libro "Storia d'amore e macchine da scrivere" Giuseppe Lupo

Presentazione libro di Giuseppe Lupo

 

Storia d'amore e macchine da scrivere

 

La Biblioteca di Chieri, in collaborazione con l'Associazione Amici della Lucania, organizza la presentazione del libro Storia d'amore e macchine da scrivere di Giuseppe Lupo. Per l'autore, l’attenzione alla cultura industriale e tecnologica rappresenta il filo conduttore del suo lavoro di studioso di una modernità malintesa dalla cultura letteraria del Novecento e oltre. Di modernità si tratta infatti, oltre che di amore, in un libro che si muove nello stesso tempo sui terreni della tecnica e del fantastico.
L'opera è la storia di una lunga intervista che un “Vecchio Cibernetico” novantacinquenne, sul punto di rivelare la sua ultima e rivoluzionaria invenzione, concede in modo dolcemente elusivo a un rassegnato giornalista, Salante Fossi, portandolo a spasso dalla Danimarca al Portogallo, in un gioco di allusioni e nascondimenti.
In questo libro, magistralmente costruito intorno ai congegni segreti di una Lettera 22 della Olivetti, la macchina da scrivere più famosa d’Italia e l’oggetto da cui il Vecchio Cibernetico non si separa mai, si parla di “una storia d’amore, anzi due”.
Dopo una vita passata a lavorare sulle macchine da scrivere, il Vecchio Cibernetico ha inventato Qwerty: non c’è intelligenza artificiale che sia alla sua altezza, non c’è cosa che Qwerty non possa fare, anche se nessuno sa che forma abbia, né cosa sia.











 
 

Quando & Dove

 

venerdì 30 gennaio 2026
ore 17

Biblioteca civica di Chieri - Sala Conferenze

Per informazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it
011 9428400