
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Valentina Diana offre al pubblico un reading dal libro "Triste tigre", vincitore del Premio Strega 2024 e caso letterario europeo del momento.
Nell'autobiografia, la giovane Neige Sinno, cresciuta sulle Alpi Francesi, racconta le violenze subite durante l'infanzia e l'adolescenza dal patrigno, trovando vent'anni dopo la forza di raccontare ciò che le è capitato.
Una riflessione sensibile, intelligente e sincera che indaga i fatti e insieme l’impossibilità di dare una spiegazione, ma anche la possibilità di parlarne.
Neige non si accontenta di raccontare le vicende dal punto di vista della vittima, ma vuole andare oltre. La sua storia ci porta tra coloro che hanno conosciuto un altro luogo, quello della notte e del male, coloro che sono riusciti a fuggire ma che sono rimasti segnati e che per questo resteranno sempre al confine tra l’oscurità e il giorno. Nessuna resilienza. Nessun oblio né perdono. Soltanto la ricerca del modo di restare in piedi, di scrivere questa storia. Una storia che ha l’intensità e la fragilità delle cose concepite nella solitudine e nella rabbia.
Alla lettura seguirà un momento di scambio con il pubblico, per riflettere insieme sui ripetuti episodi di violenza di cui spesso le donne sono vittime ancora oggi e sull'importanza di denunciare i soprusi subiti.
Martedì 25 novembre 2025
ore 17
Biblioteca Civica Francone
Chieri, via Vittorio Emanuele II, 1
Sala Conferenze
Ingresso libero
Per informazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it
011.9428400