1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer
Home  /  Sophia Loren, una diva da 90

SOPHIA LOREN, UNA DIVA DA 90

 

Tre film con la famosa attrice

 

La Biblioteca di Chieri rende omaggio a una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano che per l'enorme successo dei film che l'hanno vista protagonista merita l'appellativo "Una Diva da 90".

La proiezione di tre grandi capolavori cinematografici consentirà di attraversare i tre decenni che hanno visto Sophia Loren protagonista indiscussa di pellicole firmate dai più grandi registi italiani, come Dino Risi, Vittorio de Sica ed Ettore Scola.

Giovedì 7 agosto ore 10
PANE, AMORE E...(1955)
La storia del maresciallo Carotenuto che, lasciata l'arma dei carabinieri, torna alla natia Sorrento, accolto al suo arrivo dal fratello parroco della cittadina e dal corpo dei vigili urbani.

Giovedì 21 agosto ore 10
LA CIOCIARA (1960)
La storia, ambientata durante la seconda guerra mondiale, segue le vicende di Cesira, una vedova che, per sfuggire ai bombardamenti su Roma, si rifugia con la figlia adolescente Rosetta nel suo paese natale in Ciociaria. 
Il film valse a Sophia Loren l'Oscar come miglior attrice protagonista.

Giovedì 28 agosto ore 10
UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977)
La trama ruota attorno all'incontro tra Antonietta, una casalinga frustrata e madre di sei figli, e Gabriele, un ex annunciatore radiofonico omosessuale perseguitato dal regime fascista. 









 
 

Quando & Dove

 

Giovedì 7 agosto 2025
ore 10

Biblioteca civica di Chieri - Sala Conferenze

Ingresso riservato agli iscritti alla Biblioteca

Per informazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it
011 9428400