Sei in: Home » Storia e memoria del '900 Calendario Civile - "1954-2024. La televisione degli italiani"
Prosegue, nell'ambito della collaborazione tra Istoreto e il Comune di Chieri, Archivio e Biblioteca, il consueto ciclo di incontri di storia dedicato al Calendario civile, cioè alle date e ai momenti storici del Novecento la cui memoria pubblica si presenta produttiva di significato per una cittadinanza attiva, critica e democratica nel presente.
Gli interventi, introdotti e condotti da Enrico Manera, prevedono la partecipazione di studiosi/e di settore con specifica formazione, sono rivolti alla cittadinanza con accesso libero e si configurano come attività di formazione e aggiornamento per docenti e studenti.
Per ricordare settanta anni dalle prime trasmissioni della televisione in Italia, si terrà l'incontro dal titolo “1954-2024. La Televisione degli italiani”, con il prof. Giovanni De Luna, storico, saggista e autore televisivo.
Nei suoi settant'anni, l'emittente radio-televisiva ha accompagnato e plasmato i processi di modernizzazione del paese e ha agito come potente strumento di socializzazione: così, tra politica e mercato, la TV è potuta diventare uno specchio (talvolta deformante) del Paese, agente del cambiamento e fonte per la storia, in questo senso in grado di raccontare con grande efficacia le vicende storiche della seconda metà del XX secolo.
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1
Martedì 3 dicembre 2024
Ore 21
Ingresso libero
Per informazioni: biblioteca@comune.chieri.to.it 011.9428400