Prosegue, nell'ambito della collaborazione tra Istoreto e il Comune di Chieri, Archivio e Biblioteca, il consueto ciclo di incontri di storia dedicato al Calendario civile, cioè alle date e ai momenti storici del Novecento la cui memoria pubblica si presenta produttiva di significato per una cittadinanza attiva, critica e democratica nel presente.
Gli interventi, introdotti e condotti da Enrico Manera, prevedono la partecipazione di studiosi/e di settore con specifica formazione, sono rivolti alla cittadinanza con accesso libero e si configurano come attività di formazione e aggiornamento per docenti e studenti.
In occasione del Giorno della Memoria, per ricordare gli 80 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si terrà l'incontro tenuto da Alberto Cavaglion, storico e saggista, dal titolo "Come astri spenti". Scrivere dopo Auschwitz.
L'intervento affronta il tema di come raccontare l'esperienza dei campi di sterminio dopo il 1945: si deve scrivere, ma non si può più scrivere come prima.
Partendo da La tregua di Primo Levi ci si propone di esplorare le diverse vie che la letteratura concentrazionaria ha percorso in Italia e in Europa.
Mercoledì 29 gennaio 2025
Ore 21
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1
Ingresso libero
Per informazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it - 011.9428400