Prosegue, nell'ambito della collaborazione tra Istoreto e il Comune di Chieri, Archivio e Biblioteca, il consueto ciclo di incontri di storia dedicato al Calendario civile, cioè alle date e ai momenti storici del Novecento la cui memoria pubblica si presenta produttiva di significato per una cittadinanza attiva, critica e democratica nel presente.
Gli interventi, introdotti e condotti da Enrico Manera, prevedono la partecipazione di studiosi/e di settore con specifica formazione, sono rivolti alla cittadinanza con accesso libero e si configurano come attività di formazione e aggiornamento per docenti e studenti.
Per ricordare gli 80 anni della Liberazione dal nazifascismo, si terrà l'incontro dal titolo “Il vento dalle colline. L'insurrezione generale nel torinese", con Valentina Colombi, storica e archivista.
L'intervento intende raccontare il movimento resistenziale e il momento della liberazione di Torino nei giorni di aprile, con particolare attenzione al territorio chierese, in connessione agli avvenimenti nel Nord-Italia.
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1
Mercoledì 23 aprile 2025
Ore 21
Ingresso libero
Per informazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it
011.9428400