1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer
Home  /  La Madonna ritrovata

La Madonna ritrovata

 
 
La Madonna ritrovata

Mercoledì 6 dicembre (ore 17) vengono presentati in biblioteca il restauro e la ricollocazione dell'accresco della Madonna Immacolata del XIX secolo.
Intervengono all'incontro Flavia Bianchi (Assessora ai Lavori Pubblici); Antonella Giordano (Assessora alla Cultura); Massimiliano Caldera (Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino); Alessandra Tutino e Vincenzo Tedesco (Comune di Chieri); e Michelangelo Varetto (restauratore, Consorzio San Luca).

Tra le numerose raffigurazioni sacre della Madonna e dei Santi presenti nel centro storico di Chieri, questa dell'Immacolata dipinta sul muro di un'umile casetta in via Vittorio era particolarmente fragile. 
L'operazione di stacco, restauro e ricollocazione nei locali della biblioteca permette al pubblico di conoscere una piccola parte del patrimonio cittadino e di comprendere le potenzialità delle odierne tecniche del restauro. Grazie ad esse è possibile il recupero di tracce di devozione popolare che altrimenti sarebbero condannate a lenta cancellazione.  

 
 

 
Dove & quando


Mercoledì 6 dicembre 2023
Biblioteca Civica Francone
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1 

Ore 17

Ingresso libero

Per informazioni: biblioteca@comune.chieri.to.it   011.9428400