In collaborazione con Associazione Amici della Lucania e Ovidio onlus, mercoledì 28 settembre alle 17.30 in Sala Studio Roccati inaugura la mostra fotografica di Pietro Lombardi.
La mostra del fotografo chierese (di origini lucane) racconta in 100 scatti come eravamo negli anni '70.
_____________________
Nativo di Palazzo San Gervasio, ma emigrato in Piemonte per motivi di lavoro, Pietro Lombardi ha seguito, nel lontano 1968, un corso di fotografia presso il Centro Culturale della Fiat.
Da allora Pietro ha sempre coltivato con intensità la passione per la fotografia, sia da arricchire il proprio archivio di centinaia di migliaia di scatti.
Fra le tante, si ricomprendono le foto di personaggi illustri con i quali Pietro ha intrattenuto ed intrattiene ancor oggi, rapporti personali di amicizia.
Fra i tanti meritano una menzione Don Luigi Ciotti, nel cui Gruppo Abele, Pietro si è fortificato nella Torino degli anni ’60 ed il giornalista de “La Stampa” Rocco Moliterni.
La mostra, già esposta in varie città del Piemonte ed anche presso la Biblioteca Nazionale di Potenza, comprende un centinaio di foto che riproducono nei volti di coloro che sono stati ritratti, il trascorrere degli anni e di un pezzo di storia della nostra società.
Biblioteca Civica Francone Chieri
Sala Studio Roccati
da mercoledì 28 settembre a venerdì 23 dicembre 2022
inaugurazione mercoledì 28 settembre ore 17.30
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì ore 9-19
via Vittorio Emanuele II 1
0119428400 - biblioteca@comune.chieri.to.it
ingresso libero